EVALUE valori europei nell’educazione: una piattaforma per la didattica interattiva

A partire dai dati survey su valori e atteggiamenti — raccolti da EVS European Values Study fin dal 1981 attraverso interviste a campioni rappresentativi della popolazione dei vari paesi europei — la piattaforma EVALUE offre gratuitamente a insegnanti e studenti strumenti interattivi su diversi temi, ad esempio, immigrazione, democrazia e solidarietà. La versione italiana degli strumenti è stata implementata attraverso uno sforzo congiunto del team internazionale di EVALUE/EVS e del laboratorio spsTREND del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università di Milano.

La piattaforma è raggiungibile al link seguente EVALUE | European Values Study

Il progetto EVALUE ha un duplice obiettivo:

1. Promuovere la circolazione presso le scuole italiane di strumenti web interattivi e materiali didattici che rispondano alle esigenze dei programmi di studio su temi connessi all’educazione civica quali democrazia, solidarietà, sostenibilità e che siano basati sulle evidenze delle più recenti e accreditate ricerche sociologiche internazionali.

2. Sperimentare percorsi di progettazione insieme alla comunità accademica e scolastica per la creazione di strumenti e percorsi formativi che favoriscano sia l’intersezione tra ambiti disciplinari differenti sia il coinvolgimento attivo degli studenti.

Navigando nella piattaforma, insegnanti e studenti possono in maniera facile e intuitiva:

1. Creare mappe interattive che permettono di visualizzare i dati sull’opinione dei giovani europei su un’ampia gamma di temi e di comparare differenti paesi, gruppi sociali o periodi temporali

2. Creare una classe digitale, visualizzare le risposte (anonime) della classe su determinati temi e compararli con quelli di differenti popolazioni target e paesi

3. Utilizzare i materiali e gli strumenti messi a disposizione dal progetto EVALUE per la didattica e l’insegnamento su temi della democrazia, immigrazione, sostenibilità, solidarietà e tolleranza.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti sul progetto EVALUE è possibile contattare ai seguenti indirizzi:

Foto di Atlas of European Values.